Cronache di una prof
Titolo: Cronache di una prof
Autore: Martina Colligiani
Casa Editrice: Edizioni Ensemble
Pagine: 110
ISBN-10: 8868814315
ISBN-13: 978-8868814311
Prezzo: 12 euro
Pubblicazione: Febbraio 2019
Disponibile anche in formato e-book
Si sa, il mondo della scuola riserva sempre grandi sorprese.
E se a raccontarlo, questo mondo, è l’occhio indagatore ma privo di pregiudizi di una giovane insegnante di sostegno al liceo, alle prime armi con l’insegnamento, ecco che spuntano retroscena, eventi che non avresti mai voluto sapere, fastidi rassegnati e commoventi tenerezze. Piccoli grandi eventi che ti lasciano a bocca aperta o ti fanno cadere le braccia, problemi scolastici ancestrali e nuove, multietniche, soluzioni alla vita quotidiana. Continue scoperte.
Perché se è vero che il compito dei professori è trasmettere conoscenza, è anche vero che a volte i ruoli si ribaltano, e sono i ragazzi, adolescenti tanto uguali in alcuni atteggiamenti, con la loro imprevedibilità, a insegnare.
La scuola è un mondo a sé, con le sue regole scritte e tramandate oralmente; con i suoi orari, che valgono per tutte le anime che la vivono quotidianamente; con il suo gioco delle parti. L’autrice ci racconta questo gioco e lo fa con tenerezza, ironia, stupore e intelligenza, regalandoci un libro prezioso e utile a farci osservare quel mondo che, in fondo, è il microcosmo, con tutti i suoi difetti, più genuino della nostra società.
Dalla quarta di copertina (di Matteo Chiavarone)